La classe

Siamo una classe formata da 22 alunni, di cui 9 femmine e 13 maschi. Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Filosofia e Comunicazione” a cui abbiamo partecipato, ben si sposa con il nostro percorso studi (liceo scienze applicate) incentrato sull’approfondimento di materie scientifiche ed informatiche. Attraverso il lavoro elaborato dalla classe IVA cl. noi ci siamo occupati della creazione di questo sito e della parte informatica del progetto. La progettazione dei lavori è stata suddivisa in gruppi di lavori in cui ogni studente ha contribuito alla realizzazione dei lavori richiesti.

Quest’attività, è mirata ad approfondire il percorso formativo e a far acquisire, oltre alle conoscenze di base apprese in aula durante il percorso scolastico, anche competenze spendibili nel mondo del lavoro.

L’attenzione maggiore è stata posta sulle attività di laboratorio con l’esperto Prof. Paolo Borrelli, docente del nostro Istituto, in quanto anello di congiunzione tra la teoria e le attività di stage presso l’Istituto. E’ stato dato ampio spazio al Laboratorio di web development articolato in fasi di sviluppo di un sito web, impostazione e funzionalità di WordPress, progettazione e realizzazione del sito web per la diffusione del pensiero dei filosofi Bruno, Campanella, Vico, Pagano.

Siamo dei tecnici ed amiamo i nikname, abbiamo così dato un nome ad ognuno dei nostri gruppi:

Gli allievi della classe che hanno sviluppato il progetto sono: Martino Natasha, Pinto Roberta, Cassinese Marika, Di Falco Martina, Sinagra Lorenzo, Zanella Lorenzo, Di Meo Matteo, Maione Gennaro, Perna Federica, Ruggiero Paola, Scotto Maria Rosaria, Ursomanno Martina, Volpe Anna, Cinicolo Luca, Curcio Andrea, Lauritano Mauro, Scotto Di luzio Michele, Esposito Michele, Federici Umberto, Testa Cristiano, Tortorelli Francesco, Vitiello Francesco.

Nelle ore spese per la realizione di questo sito, abbiamo imparato i concetti base di cosa sia il sistema client-server orientato al mondo web.

Abbiamo potuto scoprire come si crea un dominio, come si acquista uno spazio web e come si prepara il sistema per ospitare una web application come WordPress.

Attraverso WordPress abbiamo realizzato, in maniera incrementale, tutte le pagine che compongono il sito web www.pitagorapps.it.

WordPress offre un ambiente semplice e potente per la creazione di siti basato su template e temi. Un’interfaccia molto intuitiva ci ha permesso di acquisire, in maniera crescente, ogni aspetto delle funzionalità presenti.

La creazione di menu, di pagine, la formattazione di testo, il caricamento di immagini, la creazione di images slider, la gestione delle mappe google, l’uso degli iperlink, la gestione degli utenti…sono tutte cose che abbiamo prima studiato singolarmente e poi, in laboratorio, abbiamo potuto assemblare il tutto per poter ottenere il risultato desiderato.

Ringraziamo per l’opportunità offerta l’Istituto Italiano di Studi Filosofici nella persona del prof. Gargano, l’esperto esterno Prof. Isola, gli esperti interni prof. Nicola Capone e Paolo Borrelli, il tutor interno prof.ssa Giuseppina De Luca, il coordinatore del progetto prof.ssa Lidia Saddi, tutto il consiglio di classe ed il nostro Preside Antonio Vitagliano per le opportunità che ci hanno offerto.